“QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione” è una campagna nazionale di sensibilizzazione che ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza della popolazione sul tumore della prostata e di sensibilizzare gli uomini sulla prevenzione e sull’importanza di non sottovalutare i sintomi e di rivolgersi al medico in presenza di “campanelli d’allarme”.
Giunta alla sua seconda edizione la campagna continua a parlare in maniera innovativa alla popolazione dei temi legati alla salute della prostata, alla prevenzione del tumore, e dell’importanza della diagnosi precoce grazie a un videospot per il web che vede come protagonista il testimonial di campagna, Francesco Paolantoni.
“Paolantoni and friends”
Per parlare del tumore della prostata, la campagna utilizza un linguaggio diretto e semplice con un videospot per il web. Protagonista Francesco Paolantoni che si ritrova con 3 suoi amici per un brindisi di compleanno “online”. Grazie alla sua nuova raggiunta consapevolezza sulle buone abitudini da seguire nella mezza età, come il controllo annuale della prostata, Paolantoni fa un regalo del tutto speciale al festeggiato…
Il videospot, per la regia di Giacomo Spaconi, è online su YouTube e su questa landing page.
Il tema
Il carcinoma della prostata è il tumore più diagnosticato tra i maschi italiani adulti, con un numero di casi in costante crescita: per il 2020 si stimano oltre 36.000 nuovi casi. È importante riconoscere i fattori di rischio del tumore prostatico e rivolgersi subito al medico, perché se diagnosticato precocemente questo tumore può essere trattato in modo efficace, e per questo è fondamentale superare falsi miti e tabù che rallentano il riconoscimento dei sintomi e impediscono di intervenire in modo tempestivo. Indispensabile, inoltre, continuare a non ritardare i controlli anche durante l’emergenza sanitaria Covid-19.
I problemi legati alla sfera urologica spesso sono fonte di imbarazzo e i controlli medici possono spaventare. Ma è importante superare la vergogna e riuscire a confrontarsi in modo naturale con un amico o con la propria compagna, che possono spronare ad effettuare controlli o raccontare esperienze personali.
La storia
“QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione” è una campagna nata nel 2019 e promossa da Europa Uomo Italia Onlus e ONDA – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, con il sostegno non condizionante di Astellas e i patrocini di: AIOM – Associazione Italiana Oncologi Medici, AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO – Associazione Urologia Italiani, FFO – Fondazione per la Formazione Oncologica (parte dell’ESO – European School of Oncology), FIMMG – Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologi Medici), SIU – Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica.
Fulcro della scorsa edizione una web sitcom in 5 episodi ispirata al format “Casa Vianello”, per la regia di Alessandro Bardani e Paola Pessot e interpretata da Francesco Paolantoni ed Emanuela Rossi, che ha puntato ad abbattere i tabù su questa patologia, inserendo il tema della salute della prostata nelle normali dinamiche della vita di coppia e di famiglia.